Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita si intendono in vigore a partire dalla loro pubblicazione sul sito in data 1 gennaio 2024
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche Condizioni) si all’applicano all’acquisto di cornici personalizzate con l’immagine proposta dall’acquirente (di seguito anche Consumatore), in tre formati diversi, del costo pari ad Euro 125,00 o 145,00 a seconda del formato richiesto, prodotte dal Brand ‘MyCrystal’ (di seguito anche Venditore), eseguito tramite il sito internet di e-commerce www.mycrystal.it (di seguito anche il Sito); il Sito è di titolarità della Società Roberto Martini di Roberto Martini, con sede legale in Thiene (VI), Corso Garibaldi n. 4, P.IVA 03383640244 CF. MRTRRT67L26L157N e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Vicenza MRTRRT67L26L157N.
- Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte dell’Utente;
- I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
- MyCrystal si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
- Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia.
- Diritto d’autore, marchi, brevetti
1.1 Il Titolare del Sito è altresì titolare del Logo e del Marchio MyCrystal e del diritto d’autore sui contenuti del Sito.
1.2 Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, testo scritto o grafico relativo ai Prodotti ed i relativi diritti di sfruttamento in qualsiasi modalità e con qualsiasi mezzo, sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o comunque nella sua disponibilità, e/o dei suoi aventi causa, in tutto il mondo e per tutto il periodo di protezione (inclusi rinnovi, estensioni e, se possibile, in perpetuo) garantito dalle leggi e regolamenti applicabili, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi. Il Consumatore si impegna a non compiere od omettere alcun atto che non sia conforme o possa in altro modo pregiudicare i diritti sopra indicati.
- Contenuto digitale e relativa proprietà intellettuale
2.1 L’Utente ha la possibilità di personalizzare il prodotto tramite immagini e scritte.
2.2 MyCrystal si intende libera da ogni responsabilità connessa ad errori di ortografia e/o di immagine connessi all’ordine del Consumatore.
2.3 L’utente rimane l’esclusivo proprietario dei diritti connessi alle foto trasmesse al Sito al fine della stampa sul prodotto MyCrystal; tali immagini verranno caricate al momento della loro selezione, attraverso l’accesso del Sito alla galleria dell’Utente; Il Sito archivierà nel proprio Sistema esclusivamente le foto selezionate e caricate dall’Utente; tali immagini, ad eccezione dell’uso finalizzato alla produzione del bene richiesto, non potranno essere divulgate, diffuse, cedute, trasmesse, utilizzate da MyCrystal per scopi diversi da quello di destinazione; l’Utente potrà chiedere la cancellazione definitiva dall’archivio MyCrystal delle immagini di cui al presente articolo, in ogni momento, previa richiesta scritta all’indirizzo mail: info@mycrystal.it.
2.4 MyCrystal non ha facoltà di controllare né intervenire sui contenuti digitali inoltrati dall’Utente che, pertanto, non possono essere in alcun modo verificati o modificati.
2.5 Il trattamento dei contenuti digitali forniti dall’Utente e la cancellazione degli stessi avvengono nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e con l’adozione di tutti gli accorgimenti atti a evitare eventuali abusi, manipolazioni casuali o intenzionali ovvero l’accesso di persone non autorizzate.
2.6 L’Utente riconosce che tutte le informazioni, le fotografie, le immagini e tutti indistintamente i file (“Contenuti”) da lui trasmessi rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali Contenuti provengono: dovendosi con ciò intendere che l’Utente, e non MyCrystal, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia Contenuto inviato o trasmesso o diffuso.
2.7 L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito per:
(1) inviare o trasmettere in qualunque modo Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
(2)arrecare danno, in qualsiasi modo, a minori di età;
(3)inviare o trasmettere o diffondere in qualunque modo, un Contenuto che gli sia vietato trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero per effetto di un rapporto fiduciario;
(4) svolgere attività di framing;
(5) inviare o trasmettere o diffondere in qualunque modo, un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
(6) inviare o trasmettere o diffondere in qualunque modo, qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, per distruggere o per limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
(7) violare, intenzionalmente o meno, qualsivoglia legge o regolamento vigente.
L’Utente riconosce che MyCrystal non controlla preventivamente i Contenuti, non essendo peraltro in grado di farlo.
- Comunicazioni
3.1 Qualsivoglia comunicazione dell’acquirente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata a MyCrystal utilizzando il form di contatto presente sul Sito e raggiungibile cliccando sul pulsante/widget “Contatti” presente nella parte inferiore sinistra di tutte le pagine del Sito stesso o all’indirizzo mail info@mycrystal.it.
- Modalità di acquisto, prezzo, conclusione del contratto e spedizione
4.1 L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato da MyCrystal con l’invio all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato, al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale conterrà il riepilogo dell’ordine e le modalità e i tempi di spedizione.
4.2 Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.
Tale conferma verrà trasmessa non appena verrà pagato il prezzo del prodotto acquistato dal Consumatore.
4.3 Il prodotto potrà essere acquistato esclusivamente tramite pagamento con carta di credito o sistema paypal.
4.4 Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per MyCrystal.
MyCrystal si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, MyCrystal fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dall’Utente per il pagamento del Prodotto.
5.5 La spedizione avverrà tramite Corriere DHL; il Consumatore si impegna a controllare nell’immediatezza il contenuto della consegna e, quindi, lo stato del bene ed ad informare tempestivamente MyCrystal di qualsivoglia difetto o difformità del Prodotto ricevuto rispetto all’ordine effettuato, in mancanza i prodotti si intenderanno accettati.
Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere.
Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA e delle spese di spedizione.
Il Consumatore dovrà versare a MyCrystal il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Sito al Consumatore.
5.6 Infine, il Consumatore prende atto che in caso di rifiuto da parte del Consumatore dei Prodotti o di mancata consegna degli stessi per motivi imputabili al Consumatore o al suo destinatario (quali indirizzo e / o numero di telefono errati del destinatario; ripetuta assenza del destinatario, ecc.) MyCrystal potrà trattenere i Prodotti e addebitare al Consumatore un importo corrispondente alle spese di spedizione dei Prodotti, ai costi della loro restituzione. Il Consumatore sarà quindi rimborsato esclusivamente del prezzo pagato dei Prodotti.
- Esclusione del diritto di recesso
6.1 Ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. a) e c) del Codice del Consumo è escluso il diritto di recesso.
- Legge applicabile e foro competente
7.1 Ogni contratto di vendita concluso tra MyCrystal e i Consumatori ai sensi delle presenti Condizioni sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal Codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
7.2 Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, il Consumatore potrà promuovere un tentativo di conciliazione amichevole davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.
In alternativa al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto, il Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore.